I benefici di Tabata

August 11
I benefici di Tabata

Dr. Izumi Tabata ha sviluppato la High Intensity Interval Training, o HIIT, regime di esercizio conosciuto come il protocollo Tabata mentre prestava servizio come capo allenatore per la squadra di pattinaggio di velocità giapponese. Un allenamento Tabata consiste nell'alternare brevi periodi di esercizio intenso con brevi periodi di riposo per un periodo di 3 o 4 minuti. Una vasta gamma di esercizi sono compatibili con il protocollo Tabata, tra cui esercizi di resistenza, come il sollevamento pesi ed esercizi aerobici come la corsa o il canottaggio.

La perdita di grasso attraverso una maggiore tasso metabolico

esercizio fisico intenso aumenta il nostro tasso metabolico a circa 15 volte il tasso di metabolismo basale, o BMR. Il metodo Tabata mette lo stress di breve durata, ma acuta sul corpo. Quando questi esercizi intensi si verificano su base regolare, il corpo aumenta la sua BMR per gestire le nuove esigenze poste su di esso. Dal momento che il BMR è la quantità di energia che il corpo brucia a riposo, ogni aumento di questo tasso aumenta il grasso che il corpo brucia anche quando non sta esercitando te stesso.

Tessuto muscolare ritenzione

I benefici di Tabata

Dieta come un mezzo per la perdita di peso è spesso causa di perdita di tessuto muscolare. Il metodo Tabata di HIIT pone stress sul tessuto muscolare, che dice al corpo che è necessario più tessuto muscolare. Di conseguenza, il rapporto tra la massa magra del corpo di grasso va in su, e scegliendo esercizi che massimizzano la massa muscolare lavorato, il tessuto muscolare può aumentare.

Anaerobica e aerobica aumento della capacità

capacità aerobica del corpo, chiamato anche il massimo assorbimento di ossigeno, è la più grande quantità di ossigeno che consuma quando strenuamente esercizio. capacità anaerobica è la quantità massima di energia che può essere prodotta dal corpo in assenza di ossigeno. Questa energia anaerobica viene prodotta bruciando carboidrati quando vi è carenza di ossigeno nel sangue per produrre l'energia necessaria aerobiche.

Uno studio condotto dal Dr. Tabata ha dimostrato che utilizzando il suo metodo cinque giorni alla settimana per sei settimane ha prodotto un aumento del 14 per cento della capacità aerobica dei partecipanti e un aumento del 28 per cento nella loro capacità anaerobica. Ciò fornisce un deciso aumento della capacità di resistenza.

Risparmio di tempo

I benefici di Tabata

La breve durata di un allenamento Tabata aumenta la volontà di una persona e la fedeltà a lavorare regolarmente. Sarebbe difficile negare da 4 a 8 minuti al giorno per la vostra forma fisica. Inoltre, la sicurezza richiede una stretta attenzione al feedback del vostro corpo quando si esercita intensamente. Ciò aumenta interesse per i cambiamenti che la routine di esercizio sta facendo nel vostro corpo, e un maggiore interesse toglie la fatica di un esercizio di routine.

considerazioni

Il metodo Tabata è molto esigente e non dovrebbe essere fatto troppo spesso. La raccomandazione è tipico per uno o due allenamenti Tabata a settimana. Come è vero per qualsiasi esercizio faticoso una routine di warm-up è consigliabile. Questo metodo è destinato all'uso da parte di coloro che hanno già raggiunto un certo livello di forma fisica e non deve essere utilizzato da chi è nuovo a regimi di fitness. Si consiglia di consultare il vostro medico se questo tipo di allenamento è consigliabile per voi.