Effetti collaterali di amineptina

December 7

Amineptina, che è stato commercializzato con il nome commerciale Survector, è un antidepressivo potente e ad azione rapida. Come molti farmaci, amineptina ha una varietà di effetti collaterali.

Acne grave

Sono stati riportati casi di gravi epidemie di acne durante l'uso di amineptina.

Effetti indesiderati gravi

gli utenti amineptina in rari casi hanno riportato nervosismo, irritabilità, insonnia e tendenze suicide, soprattutto all'inizio del trattamento. Altri effetti collaterali rari comprendono ipotensione, palpitazioni cardiache ed episodi vasomotori.

Altre possibili condizioni

Molto raramente, amineptina può causare epatite citolitica che colestatica, così come la pancreatite acuta. Un caso di shock anafilattico è stata anche attribuita a amineptina.

Dipendenza

Amineptina ha un rischio di sviluppare una dipendenza. Mentre il rischio è basso, è una possibilità perché amineptina produce un effetto di breve durata e piacevole stimolante in alcuni pazienti.

FDA sospensione

Nel 1999, la Food and Drug Administration ha sospeso l'autorizzazione all'immissione in commercio amineptina, sotto il nome di Survector, negli Stati Uniti. A partire dal 2009, amineptina era off-patent e difficile da ottenere legalmente.