definire Arteriosclerosi

June 1

definire Arteriosclerosi


Arteriosclerosi significa semplicemente indurimento delle arterie. Si tratta di un processo in cui le pareti delle arterie addensare e il flusso di sangue ai tessuti corporei e organi possono essere ridotti o limitati.

Caratteristiche

arterie sane sono elastici e flessibili, ma nel tempo possono diventare rigida. La placca può accumularsi lungo le pareti delle arterie, impedendo al sangue di fluire come dovrebbe.

Le cause

La causa esatta di arteriosclerosi è sconosciuta, ma i fattori di rischio sono il colesterolo alto, ipertensione e il fumo. Alcune condizioni di salute come il diabete possono anche svolgere un ruolo nello sviluppo di arteriosclerosi.

effetti

Dal momento che l'arteriosclerosi ostacola il flusso di sangue, può causare un attacco di cuore o ictus. Si può anche influenzare le estremità (gambe, braccia) e di altri organi del corpo.

Sintomi

I sintomi possono dipendere dalla zona del corpo in cui vi è ostruzione arteriosa. Un'arteria bloccata nelle gambe può causare crampi, mentre il blocco nella testa può causare intorpidimento e / o vertigini. Blocco di un'arteria cuore più spesso provoca dolore al petto.

Trattamento

ostruzione arteriosa grave può richiedere un intervento chirurgico e l'inserimento di un piccolo tubo chiamato stent per mantenere aperta l'arteria.

Prevenzione

Cambia stile di vita che includono abbassare il colesterolo, non fumare, esercizio fisico regolare e un'alimentazione sana possono aiutare a prevenire lo sviluppo di arteriosclerosi.