Qual è la differenza tra acido lattico & amp; Lattato?

May 30
Qual è la differenza tra acido lattico & amp; Lattato?

Acido lattico e lattato sono entrambi i prodotti del metabolismo cellulare, ed entrambi influenzano il modo in cui il corpo risponde ad esercitare e quanto bene si esegue nel corso del tempo. Capire come l'allenamento le cellule di alimentazione può aiutare a strutturare la vostra formazione in modo che si stanno ottenendo il massimo beneficio senza mettersi a rischio di lesioni.

Carburante

Durante le normali attività quotidiane, i muscoli sono sempre portare in giro un piccolo rifornimento di carburante, sufficiente per ottenere dalla macchina per al vostro ufficio o su una rampa di scale. Quando si esercita ad un alto livello di intensità per diversi minuti - per esempio, a caccia di un cane in fuga per i blocchi di 10 città - il tuo corpo deve fare carburante attraverso un processo chiamato "glicolisi anaerobica", che significa abbattere gli zuccheri in energia senza ossigeno. Questo processo produce energia per i muscoli, ma crea anche l'acido lattico, che entra nel flusso sanguigno, cambia l'equilibrio del pH del sangue, rallenta l'attività enzimatica e ti fa sentire stanco.

lattato

I termini "lattato" e "lattici" sono spesso usati come sinonimi, ma c'è una differenza: acido lattico è un acido, che significa che può rilasciare uno ione idrogeno e legarsi con uno ione di sodio o di potassio carica positiva per formare un sale acido . Per i propri scopi pratici in esercizio fisico, la cosa importante da ricordare è produzione di lattato è parte del modo in cui i muscoli ottenere combustibile per continuare a lavorare, e di esercitare troppo elevata intensità per troppo tempo porterà alla formazione di acido lattico, che renderà i muscoli che lavorano bruciano.

Soglia

Quando esercitano, vi è un grado di intensità con cui il corpo smette di essere in grado di gestire in modo efficiente il lattato sta producendo e acido lattico si accumula, seguita dalla bruciatura, stanchezza e incapacità di continuare. Questo è chiamato soglia del lattato. I formatori utilizzano le analisi del sangue per trovare la soglia per gli atleti d'elite perché la formazione appena sotto la soglia è uno dei modi più efficaci per raggiungere il massimo delle prestazioni. Formazione di sopra della soglia rischia di portare al danno, e non si può sostenere che il livello di sforzo molto lungo.

raccomandazioni

È possibile misurare la propria soglia del lattato utilizzando uno strumento chiamato il "parlare di prova." Qualunque sia la vostra attività, si dovrebbe solo essere in grado di parlare un paio di parole in un momento qua e là durante l'esercizio fisico, non portare avanti una lunga conversazione o cantare. Se non si può respirare a tutti, allora si sta lavorando troppo duro, e l'accumulo di acido lattico sarà tagliato corto la sessione di allenamento. Se si dispone di un eccesso di aria disponibile, non sono impegnativi tuo metabolismo cellulare, per quanto si potrebbe essere.