Cosa succede a acido piruvico prima di entrare nel ciclo dell'acido citrico?

August 27

Glicolisi è una serie di reazioni che provocano la rottura del glucosio zucchero e fa parte del processo di respirazione cellulare; per cui il glucosio viene infine trasformato in forme utilizzabili di energia per una cella. Uno dei prodotti importanti della glicolisi è l'acido piruvico o piruvato. Questa molecola è un intermedio chiave in una varietà di processi metabolici in entrambi i microrganismi aerobici e anaerobici. Per gli organismi aerobici in particolare, piruvato è un importante molecola precursore per l'acido citrico, o TCA, ciclo. Il ciclo TCA fornisce diverse funzioni, tra cui l'energia e molecole precursori per successive reazioni metaboliche, così come il riciclaggio alcuni composti per il riutilizzo nel ciclo. Per iniziare il ciclo TCA, piruvato deve essere prima convertito in una molecola diversa attraverso una reazione chiamata decarbossilazione piruvato.

Sito di piruvato decarbossilazione

decarbossilazione piruvato avviene all'interno della matrice mitocondriale della cellula. Questo è importante perché i mitocondri è anche la posizione del ciclo TCA e la catena di trasporto degli elettroni. Entrambi questi processi metabolici sono legati, come il ciclo TCA fornisce elettroni e l'energia necessaria per la produzione finale di ATP nel passo della catena di trasporto degli elettroni della respirazione cellulare.

Piruvato deidrogenasi Complesso

Piruvato subisce una reazione di decarbossilazione ossidativa irreversibile catalizzata dalla piruvato deidrogenasi complesso enzimatico. Questa reazione converte piruvato in acetil-coenzima A, o acetil-CoA, attraverso la rimozione di una molecola di anidride carbonica. Inoltre, NADH, che è un vettore di elettroni, e anidride carbonica vengono prodotti come risultato di questa reazione.

Acetil-CoA Produzione

Acetil-CoA è la molecola necessaria per la fase iniziale del ciclo TCA. Sebbene la maggior parte di questa molecola è prodotta dalla decarbossilazione di acido piruvico, può anche essere prodotta nel metabolismo dei lipidi attraverso ossidazione di molecole di acidi grassi all'interno dei mitocondri.

Il destino di acetil-CoA

Dopo la conversione da piruvato, acetil-CoA combina con ossalacetato per formare citryl CoA. Questa molecola viene quindi idrolizzato per formare la prima molecola intermedio nel ciclo TCA, acido citrico. Il ciclo continua a otto successivi passaggi intermedi formano vari prodotti utilizzati come energia e anche nella catena di trasporto degli elettroni. Inoltre, il ciclo è completo sulla riforma ossalacetato, che possono poi combinarsi con una nuova molecola di acetil-CoA per iniziare un altro giro del ciclo TCA. Per una molecola di glucosio, due molecole di piruvato sono formate nella glicolisi conseguente due giri completi del ciclo TCA.