Come può diventare nutrienti sostanze inquinanti nelle Laghi?

August 3

Il sovraccarico il nostro sistema di acqua con sostanze nutrienti può essere altrettanto dannoso come altri tipi di inquinanti. L'attività umana è responsabile della produzione di molte sostanze nutritive in eccesso, che possono seriamente interferire con il normale equilibrio degli ecosistemi acquatici.

Ciclo dell'acqua

Tutta l'acqua sulla terra è costantemente in bicicletta attraverso i laghi, corsi d'acqua, gli oceani e l'atmosfera. Ciò significa che le sostanze nutrienti di origine idrica viaggiano anche, e può finire lontano dal loro punto di partenza.

Ruolo dei nutrienti

I corpi idrici bisogno di nutrienti per sostenere la vita, ed esistono in un equilibrio stabile in cui i nutrienti sono presenti solo ai livelli necessari. Tuttavia, le attività umane producono grandi quantità di nutrienti in eccesso, che può facilmente trovare la loro strada nel sistema idrico.

Fonti di nutrienti in eccesso

nutrienti in eccesso possono provenire da fertilizzante in cantieri o aziende agricole, delle acque reflue, le operazioni di bestiame, bruciando combustibili fossili o prodotti chimici di uso comune. I due principali elementi nutritivi che storicamente creato problemi sono azoto e fosforo.

I problemi causati da eccesso di nutrienti

Un sovraccarico di nutrienti crea crescita eccessiva. Alghe esposto ad un elevato carico di nutrienti crescere vigorosamente e completare il loro ciclo di vita rapidamente. Un lago pieno di alghe morte avrà bassissimo contenuto di ossigeno, dal momento che l'ossigeno viene consumato come le alghe si decompone. Ciò può causare altri organismi a morire, la creazione di un lago o uno stagno che viene soffocato con materiale di morti.

Effetti a lungo termine

Nel corso del tempo, un lago o uno stagno che sta ricevendo grandi dosi di sostanze nutritive possono riempire completamente con la materia morta e in decomposizione. L'acqua non può più mantenere il corretto equilibrio di nutrienti per sostenere la vita. Questo diminuisce l'habitat per gli organismi acquatici-dimora. Alcune specie di alghe che proliferano quando nutrienti in eccesso sono presenti emanano tossine dannose che possono avere un impatto non solo un particolare corpo di acqua, ma anche gli ecosistemi circostanti.

Strategie per la prevenzione

La prevenzione è difficile, dal momento che le attività che generano nutrienti in eccesso sono molto diffuse. Tuttavia, la creazione di buffer tra il deflusso contaminati e corpi idrici incontaminate è utile. Utilizzando i bassi livelli di fertilizzanti e non-fosfato detergenti può anche contribuire a ridurre i carichi di nutrienti. trattamento delle acque adeguato è un altro passo importante.