Aritmia e caffeina

August 27
Aritmia e caffeina

Un aritmia è un ritmo cardiaco anormale. Il cuore ha un sistema elettrico finemente sintonizzato che mantiene il battito cardiaco ad un ritmo regolare. Ma farmaci e alcune condizioni mediche possono influenzare il sistema elettrico del cuore, causando un'aritmia. Queste anomalie del ritmo cardiaco possono rendere il cuore battere troppo veloce o troppo lento, causa saltato battute e, nei casi più gravi, può rendere la fermata del cuore che batte tutto. Un consumo eccessivo di caffeina può scatenare alcune aritmie cardiache.

Tipi di aritmie

In generale, il cuore batte tra 60 e 80 volte al minuto, pompare sangue attraverso il corpo. pacemaker naturale del cuore, chiamato nodo senoatriale, controlla queste battute. I due tipi di aritmie sono ventricolare e sopraventricolare. Le aritmie ventricolari hanno origine nei ventricoli, le camere inferiori del cuore. aritmie sopraventricolari iniziano nel circuito elettrico sopra i ventricoli, di solito intorno gli atri, le camere superiori del cuore. La caffeina può causare tachicardia sopraventricolare, durante il quale il cuore batte più velocemente del solito.

Le cause

Caffeina può essere una causa di aritmie, ma di solito non succede se una persona non è sensibile agli effetti della caffeina. La quantità di caffeina ingerita necessario aumentare la frequenza cardiaca varia da persona a persona. Secondo la Cleveland Clinic, altre cause di aritmie includono la malattia coronarica, quando le arterie che portano il sangue al cuore intasarsi o ostruite; alta pressione sanguigna; problemi con le valvole del cuore; infarti; e gli squilibri elettrolitici come l'elevata potassio.

Fonti di caffeina

Bere piccole quantità di prodotti contenenti caffeina non può causare aritmie, ma se si hanno malattie cardiache e altre condizioni che possono predisporre ad aritmie, il medico può consigliare di non consumare prodotti contenenti caffeina come il cioccolato, caffè e tè. La caffeina è presente anche in over-the-counter rimedi emicrania, pillole dimagranti e bevande energetiche.

Effetti caffeina

Secondo Discovery Health, caffeina lega ai recettori adenosina nei neuroni, le cellule nervose che portano informazioni dal cervello al resto del corpo. L'adenosina di solito rallenta la conduzione nervosa, ma quando la caffeina si lega a questi recettori, segnali nervosi accelerare. Questo porta il cervello a rilasciare adrenalina, che può accelerare il cuore e aumentare la pressione sanguigna. A causa del suo effetto sui recettori dell'adenosina, la caffeina può scatenare aritmie sopraventricolari. D'altra parte, uno studio pubblicato nel 7 novembre 1990, numero di "The Journal of American Medical Association" non è riuscito a stabilire una connessione tra caffè e aritmie ventricolari.