Vs. solubile Insolubili in fibra Supplementi

June 8
Vs. solubile Insolubili in fibra Supplementi

La fibra alimentare è una componente indigesto di molti alimenti comuni come verdure, cereali e frutta. Una dieta ricca di fibre può aiutare a mantenere la salute, prevenire la stipsi o irregolarità, e può essere una parte importante di un programma di perdita di peso. Medline Plus afferma che è importante bere molta acqua per ottenere il beneficio completo di fibre nella dieta.

Tipi di fibra

Ci sono due tipi di fibre alimentari solubili e insolubili. Come suggerisce il nome, fibra solubile si scioglie in acqua, mentre la fibra insolubile che non lo fa. Entrambi i tipi sono molto positivi. La fibra insolubile fornisce rinfusa per un pasto e sposta i prodotti della digestione attraverso il tratto gastrointestinale più rapidamente. Aumenta la quantità di feci, promuove la regolarità e previene la stitichezza. La fibra solubile forma un gel quando miscelato con acqua. Rallenta la digestione e, secondo Medline Plus, aiuta a ridurre il colesterolo e può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Solubili integratori di fibre

La forma più popolare di fibra solubile è psyllium, gusci di semi di Plantago. Metamucil e Konsyl sono marche di integratori in polvere che possono essere aggiunti per l'acqua, succhi di frutta o altri liquidi. Crusca di riso contiene anche un sacco di fibra solubile e può essere aggiunto a cereali o altri alimenti.

Insolubili in fibra Supplementi

La forma più comune di fibra insolubile in forma di supplemento è il grano o crusca di avena. La porzione semola di grano è il suo esterno, buccia disco che viene spesso rimosso quando il grano è usato per produrre pane e altri alimenti. Esso è confezionato e venduto separatamente, e può essere spruzzato sopra cereali o altri alimenti.

Alto contenuto di fibre Foods

Vs. solubile Insolubili in fibra Supplementi

Molti diversi alimenti contengono sia fibra solubile o insolubile, o entrambi. Secondo Vitamine per la salute, alimenti come riso, quinoa, noci, sesamo e semi di zucca, verdure croccanti e molti frutti con la pelle come le mele sono ricchi di fibre insolubili. Pasta di grano intero e pane sono anche buone fonti di fibra insolubile. Molte frutta e verdura sono anche buone fonti di fibra solubile, tra cui piselli, rene e fagioli, banane e arance.

Effetti collaterali

Se una persona aggiunge troppa fibra alla dieta troppo in fretta, si possono verificare alcuni effetti collaterali. Questi includono gas intestinali, crampi addominali o un senso di gonfiore. MayoClinic.com raccomanda l'aggiunta di fibre alla dieta lentamente, in modo che il sistema gastrointestinale ha tempo per regolare la sua funzione al cambiamento.