Che cosa è Pantenolo?

January 31
Che cosa è Pantenolo?

Panoramica

Pantenolo è un ingrediente comune usato in prodotti per la cura della pelle, tra cui cosmetici, spray per capelli, shampoo e balsami. Questo ingrediente naturale si trova nelle piante ed è una forma di vitamina B5, noto anche come acido pantotenico. Pantenolo è stato ritenuto sicuro dalla FDA, utili per migliorare le apparenze e ammorbidire la pelle. A causa delle proprietà umettanti-come pantenolo, si assorbe facilmente in strati sotto la superficie della pelle.

Pomate / Persona prodotti per la cura

Che cosa è Pantenolo?

Pantenolo è usato in unguenti e prodotti per la cura personale, ed è in grado di trattare le irritazioni della pelle come ustioni lievi, scottature, punture di insetti e tagli se mescolato con allantoina. Altre funzioni includono il miglioramento idratazione della pelle, ridurre il prurito e infiammazione, e accelerare la guarigione delle ferite epidermiche. In alcuni prodotti, pantenolo può essere trovato in forma nebulizzata per una facile applicazione sui tagli graffi e bruciature. Per i prodotti per la cura personale, pantenolo offre proprietà antimicrobiche, che sono importanti per il controllo della crescita e la trasmissione di batteri. Pantenolo può trovare anche in trattamenti acne causa della sua capacità di contrastare i batteri.

Cosmetici / Cura dei capelli

Che cosa è Pantenolo?

Pantenolo è usato nei cosmetici e prodotti per capelli per legare i follicoli piliferi, cappotto e sigillare l'umidità nei capelli e lubrificare i follicoli. A causa degli effetti idratanti associati con pantenolo, la pelle può diventare più morbida e levigata con l'uso di prodotti pantenolo. Questo ingrediente è anche utile per il trattamento dei capelli danneggiati chimicamente.

Sicurezza

Che cosa è Pantenolo?

Secondo la Food and Drug Administration, pantenolo è un sicuro per l'uso. Inoltre, la sicurezza di acido pantotenico e pantenolo è stata valutata dal Cosmetic Ingredient Review (CIR) gruppo di esperti, e considerato sicuro per l'uso in prodotti cosmetici e prodotti per la cura personale. Anche se gli studi hanno dimostrato che il pantenolo è sicuro da usare nei prodotti cosmetici, per l'utilizzo prima volta, eseguire un patch test sulla pelle per evitare eventuali reazioni allergiche a questo ingrediente.