A proposito di smalto

September 20

A proposito di smalto


Lo smalto dei denti è la sostanza che compone lo strato esterno dei denti umani, nonché dai denti di tutti i mammiferi vertebrati. Lo smalto è il 96 per cento minerali, acqua e materiale organico che compongono il resto. È il tessuto più duro del corpo umano, e come risultato, gli umani fanno molto affidamento su smalto masticare efficacemente e macinare alimenti, oltre a proteggere il resto del dente decadimento fisico e chimico.

Struttura

La sostanza chimica principale di smalto è un fosfato di calcio [Ca3 (PO4) 2] minerale chiamato idrossiapatite. Esso è strutturato come milioni di unità minuscoli chiamati "bacchette dello smalto", che sono confezionati insieme in parallelo fili lunghi e collegati allo strato sottostante dentina del dente. Lo smalto è tipicamente bianco-grigiastro a colori, ed è semi-trasparente. Il colore giallo dello strato di dentina, in combinazione con la traslucenza di smalto, è la ragione più comune per cui i denti malsani appaiono in giallo pigmento.

Formazione

La formazione di smalto è un processo in due fasi chiamato "amelogenesis." Il "secretoria" fase iniziale si verifica dopo la formazione dello strato di dentina del dente, quando le cellule chiamate "ameloblasts,", per lo sviluppo dei denti, si formano. I ameloblasts secernono le proteine ​​essenziali ed enzimi di smalto e formano la struttura di base del livello. La fase finale "maturazione" comporta la secrezione delle restanti sostanze essenziali allo smalto formazione, e completa la struttura rigida mineralizzata dello strato esterno del dente.

carie

A causa principalmente minerali struttura di smalto, è vulnerabile a demineralizzazione che conduce al degrado dello strato di smalto, con conseguente cavità. L'erosione dello smalto è il problema più comune in materia di igiene orale. È più comunemente causata da eccessiva ingestione di zuccheri e saccarosio, più comunemente si trovano in caramelle, bibite e succhi di frutta. Poiché lo smalto non è fatta di tessuto vivente, non può ripararsi, e richiede procedure dentali speciali per riempire le cavità. La carie dentaria può anche essere causato da malattia da reflusso acido, digrignamento dei denti, ed eccessivo vomito dovuti a malattie come l'alcolismo e la bulimia.

Igiene orale

Anche se lo smalto decadimento è facilmente causata da assunzione di zucchero frequente, ma è anche facilmente evitato attraverso buone pratiche di igiene orale. Gli esseri umani genere bisogno di lavarsi i denti due volte al giorno per prevenire l'accumulo di placca dentale, che rilascia batteri nocivi che contribuiscono all'erosione dello smalto e la creazione di cavità. Uso del filo interdentale è anche una procedura dentale importante, in quanto rimuove la placca e minuscoli frammenti di cibo bloccato tra i denti che può rapidamente e clandestinamente decadere lo smalto.

Benefici Cibi e bevande

Nonostante la presenza di molti alimenti di zucchero pesante e bevande che sono dannose per smalto, ci sono anche diversi cibi e bevande che forniscono benefici per la salute ad esso. Il cibo da animali, come carne, uova e pollame, contiene alti livelli di fosforo, che aiuta a rafforzare il calcio presente in smalto. Il formaggio è un alimento ricco di calcio e fosfato, e l'alto contenuto di vitamina A di verdure come carote e broccoli accelera lo sviluppo di smalto. Il tè verde è una bevanda popolare per i denti sani, in quanto contiene polifenoli, antiossidanti che riducono l'aderenza della placca fino ai denti e gengive.