A proposito di cisti ovariche

December 6

A proposito di cisti ovariche


Una cisti ovarica è un piccolo sacco pieno di liquido nelle ovaie. Circa il 95 per cento delle cisti ovariche sono non-cancerose, se il cancro e altri problemi di salute gravi possono essere indicati con la presenza di alcune cisti. Mentre alcune cisti benigne possono essere dovuti a disturbi endocrini o altre condizioni, ogni follicolo ovarico più di 2 centimetri può anche essere definito una cisti ovarica.

tipi

La maggior parte delle cisti ovariche sono "cisti funzionali". cisti ovariche funzionali si verificano come parte dello sviluppo del follicolo ovarico o follicologenesi. Una volta che inizia ad avere le mestruazioni, una donna ha follicoli ovarici in tutte le fasi di sviluppo in sue ovaie.
Cisti follicolari: Questo è un follicolo maturo che viene o non rilasciato durante l'ovulazione, o crolla su se stessa prima dell'ovulazione. Mentre queste cisti possono crescere fino a più di 2 pollici di diametro, sono normalmente innocui. Tuttavia, possono causare dolore se la rottura. cisti follicolari di solito non richiedono un intervento medico, e spariranno dopo pochi mesi.
Corpo luteo cisti: Quando una donna ovulates, il follicolo ovarico rilascia l'uovo maturo. Il follicolo si è poi noto come il corpo luteo, ed è poi ripartito per il corpo e riassorbito. Se il corpo luteo invece si riempie di sangue o di liquidi e rimane nelle ovaie, diventa una cisti. Queste cisti sono spesso asintomatiche.
Emorragica cisti: Questa è la potenzialmente grave la maggior parte delle cisti funzionali. Se durante Follicologenesi un vaso sanguigno nel scoppia follicolo ovarico, il sangue può fuoriuscire nel follicolo. Se l'emorragia non cessa di per sé, il sangue può fuoriuscire in ovaie, costringendolo per ingrandire. Ciò può causare dolore intenso, e deve la rottura cisti, il sangue può fuoriuscire nella cavità addominale. cisti emorragiche di rado richiedono un intervento chirurgico.
Un altro tipo di ciste benigna è una cisti dermoide. Anche indicati come teratomi, queste cisti possono formare non solo nelle ovaie, ma in altre zone del corpo. Essi consistono principalmente di grasso, ma può anche produrre cartilagine, ossa e altri tipi di tessuto. La chirurgia è necessaria per rimuoverli.
Cystandenomas sono cisti benigne costituite da tessuto ovarico e riempiti di un liquido simile al muco. Di solito sono rimossi con un intervento chirurgico.

Identificazione

Le cisti si trovano di solito nel corso di un esame ginecologico o tramite ecografie, laparoscopia, o CT. Il modo migliore per diagnosticare diverse denominazioni di cisti ovariche è attraverso gli ultrasuoni endovaginale. Una bacchetta sottile viene inserito nella vagina, e posizionato accanto al ovaio. L'immagine è abbastanza dettagliata per determinare se cisti solido, liquido riempito, o contengono una miscela di materiale fluido e solido. Una risonanza magnetica può essere effettuato per valutare ulteriormente il contenuto della cisti.

Dimensione

Una cisti follicolari può misurare fino a 2,5 pollici di diametro. Un corpo luteo può essere fino a 4 pollici. Endometriale può essere fino a 8 pollici. cisti Cystandemona possono essere fino a 12 pollici. cisti non cancerose che sono meno di 4 pollici di diametro di solito non richiedono un intervento chirurgico nelle donne in pre-menopausa.

effetti

La maggior parte delle cisti ovariche sono asintomatiche, ma i sintomi possono includere dolore addominale / pelvico e pressione, periodi irregolari, nausea o vomito, dolore vaginale o sanguinamento / spotting, dolore pelvico dopo l'esercizio, il rapporto sessuale o con i movimenti minzione e intestinali.

avvertimento

Cisti ovariche possono essere indicativi di gravi problemi di salute.
Endometriosi è una condizione in cui il tessuto uterino cresce fuori dell'utero. Forti dolori addominali e / o pelvico è il sintomo principale della endmetriosis. Se il tessuto uterino cresce all'interno dell'ovaio, una cisti endometriale si sviluppa. La rottura di questo tipo di cisti, che può crescere fino a 10 anni, può portare alla sterilità. Solo le donne che hanno l'endometriosi sono a rischio.
La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è una malattia endocrina in cui gli arresti la crescita del follicolo prima della scadenza, che porta alla presenza di numerosi follicoli immaturi all'interno dell'ovaio. Un ovaio policistico è chiamato, se 12 o più di questi follicoli sono trovati durante una ecografia. Un ovaio può apparire di essere policistico, anche se il paziente non ha alterazioni endocrine, e quindi non ha PCOS.
Il cancro ovarico di solito si manifesta nei tumori -filled solidi o solidi e fluidi. Il cancro può derivare dallo strato esterno del tessuto circostante dell'ovaio (tumori epiteliali), cellule del tessuto connettivo all'interno dell'ovaio (tumori stromali), o dalle cellule che producono l'ovulo (tumori germinali).