Definizioni di acidi e basi

July 2

Acidi e basi possono essere trovati intorno a noi; negli alimenti che mangiamo, in prodotti per la pulizia e di composti chimici utilizzati nel campo della scienza e dell'industria. Acidi e basi svolgono un ruolo importante nella normale funzione metabolica del corpo umano.

Acido

Un acido produce ioni idrogeno quando disciolto in acqua. Quando un acido e una base combinano possono reagire tra di loro in un processo chiamato neutralizzazione. Sale e acqua sono di solito formate in una reazione di neutralizzazione. Gli acidi hanno un sapore aspro. Troppo acido nel corpo umano è chiamato acidosi.

Base

Una base è un composto che cede ioni ossidrile quando disciolto in acqua. Basi producono un sapore amaro e si sentono scivoloso al tatto. Un aumento dei livelli di basi nel corpo umano è chiamato alkadosis.

pH

PH è una scala che viene utilizzato per misurare il numero relativo di ioni idrogeno che sono in un acido o base. Un acido ha un pH inferiore a 7 e una base ha un pH superiore a 7. Acqua, che si dice essere neutrale, ha un pH di 7.

Cartina tornasole

Il modo più semplice ed economico per determinare se una sostanza chimica è un acido o una base è quella di utilizzare una carta speciale chiamata cartina tornasole. La carta è formulato appositamente per trasformare un colore particolare quando entra in contatto con un acido o base.

Attenzione

Sostanze chimiche con un pH molto elevato (12 a 14) o un pH molto basso (1-2) può causare gravi ustioni alla pelle e gli indumenti.