Vivere con qualcuno che ha fibromialgia

February 11

Vivere con qualcuno che ha fibromialgia


Fibromialgia è una malattia cronica che colpisce 3 al 5 per cento della popolazione. Coloro che sono colpiti sente dolore muscolare profondo, che può aumentare di intensità con lo stress, ansia o sforzo. Altri sintomi possono includere affaticamento estremo, insonnia, depressione, sindrome del colon irritabile e confusione mentale o "fibro nebbia." Farmaci e uno stile di vita in grado di migliorare i sintomi, ma non vi è una forte pressione sulla famiglia e gli amici per sostenere le persone con questa malattia poco compreso e spesso mal diagnosticata.

Le cause

Trauma, sia emotivo o fisico, può scatenare l'insorgenza di fibromialgia. La ricerca indica che ci può essere una predisposizione genetica. Si ritiene inoltre che le infezioni, tra cui l'epatite C, malattia di Lyme e parvovirus, o incidenti può attivare il sistema immunitario a funzionare correttamente e attaccare i suoi stessi tessuti. Recenti ricerche indicano che la fibromialgia può essere un disturbo del sistema nervoso centrale.

Le femmine sono più probabilità di avere la fibromialgia, ma colpisce entrambi i sessi e tutte le età. Uno studio ha dimostrato che forse il 10 per cento delle donne potrebbe essere influenzata.

Diagnosi

Non esiste un test diagnostico per la fibromialgia. I medici devono analizzare i sintomi, che variano dai singoli. È possibile escludere malattie con sintomi simili, tuttavia, tra cui l'artrite reumatoide, ipertiroidismo, lupus e osteoartrite.

L'American College of Rheumatology specificato i criteri per l'individuazione della malattia, compreso il dolore in quattro quadranti del corpo e in almeno 11 dei 18 punti di gara.

Trattamento

Un approccio multidisciplinare è considerato migliore, tra cui antidolorifici, terapie alternative, l'esercizio fisico moderato e cambia stile di vita, tra cui eliminare la caffeina, alcool, bevande dietetiche, zucchero bianco, farina bianca e cibi fritti. Aromaterapia con oli essenziali si è dimostrata efficace per alcuni pazienti.

Supporto

Poiché i sintomi della fibromialgia possono includere debilitanti fatica e il dolore, sia la vita sociale e lavorativa possono essere colpiti. La fibromialgia non può essere visto, per cui è spesso sottovalutato e scontato, anche se si tratta di una vera e propria, handicap in corso. Difficoltà a mantenere gli impegni, la confusione e la dimenticanza fanno coloro che sono afflitti con fibromialgia sfida a vivere con o dipendere. I membri della famiglia possono avere per recuperare il gioco per la gestione della casa e le finanze. Amici, familiari e anche i medici potrebbero non essere in grado di entrare in empatia con una persona afflitta da una malattia che è così poco conosciuta.

cimasa

Sviluppare un piano d'azione personale per gestire il dolore e lo stress. Capire e accettare i limiti se il dolore è troppo intenso.

Partecipa a un gruppo di sostegno per i pazienti e le loro famiglie che soddisfano settimanale o mensile. Questi sono in tutto il paese e può essere trovato su Internet. Gruppi hanno spesso oratori ospiti, workshop e la consulenza per aiutare le famiglie che cercano di far fronte.

Controllare Internet per le risorse e gli strumenti, nonché bacheche di associazione e forum online per condividere consigli e strategie con gli altri nella stessa situazione.

Alcuni di tali suggerimenti per i genitori, coniugi e custodi:

Rendere tempo per voi stessi e rilassante
Assunzione di aiuto se lo può permettere
Chiedere altri dentro e fuori la famiglia per dare una mano
Non superare le aspettative
Lasciar andare di perfezione.