Come determinare la dimensione di calcoli biliari

January 10

I calcoli biliari sono induriti grumi fatte sia da eccesso di colesterolo o di bilirubina in eccesso. Essi variano in dimensioni da molto piccolo (circa le dimensioni di un granello di sabbia) per abbastanza grande, ad abbastanza grande (la dimensione di una pallina da golf). Molti casi di calcoli biliari non richiedano un trattamento; se il trattamento è richiesto non è necessariamente correlata alla dimensione.

istruzione

Determinazione calcoli biliari Dimensioni e Possibili problemi

1 Consulta il medico se si verificano i sintomi di calcoli biliari. I sintomi includono dolore (spesso intenso) nell'addome destra, sotto lo sterno, o nella schiena (tra le scapole).

I calcoli biliari possono anche causare una febbre o ittero (colorazione gialla della pelle e degli occhi). Se si dispone di ittero o febbre alta, si dovrebbe cercare immediatamente il trattamento medico.

2 Il medico prescriverà test per determinare se si dispone di calcoli biliari. Alcuni test, come ad esempio una TAC o l'ecografia, mostrerà anche la dimensione e la posizione dei calcoli biliari.

Alcuni altri test, come ad esempio una endoscopia, vengono utilizzati per vedere se ci sono pietre in tuoi dotti biliari; pietre fuori della colecisti può causare blocchi che possono essere gravi.

3 Lavorare con il proprio medico per determinare se il trattamento è necessario. E 'importante ricordare che la dimensione dei calcoli biliari non ha importanza per questo passo. Ciò che è importante è quello di determinare se i vostri calcoli biliari stanno causando problemi.

I trattamenti includono la chirurgia per rimuovere la vostra cistifellea o di farmaci per sciogliere i vostri calcoli biliari. Se si dispone di un intervento chirurgico, la dimensione vostri calcoli biliari 'può anche essere determinate in misura fisica dopo il vostro cistifellea è stato rimosso.

4 Parlate con il vostro medico di altre considerazioni. Alcuni studi hanno trovato che la dimensione di calcoli biliari può essere correlata con il rischio di cancro della cistifellea. pietre più grandi possono essere un fattore di rischio per questo tipo di cancro. Tutte le immagini scattate del vostro cistifellea possono aiutare il medico a determinare la dimensione delle pietre.