Che cosa è un Menactra vaccino?

September 8

Menactra è un vaccino per la protezione contro la malattia meningococcica --- una condizione grave e potenzialmente fatale che colpisce tra 1.000 e 2.600 pazienti negli Stati Uniti ogni anno. Circa uno su 10 persone con diagnosi di malattia meningococcica muore e come molti come uno su cinque sopravvissuti sono lasciati con gravi problemi di salute. Il CDC (Centers for Disease Control and Prevention) raccomanda che i bambini tra i 11 ei 18 anni ricevono un vaccino meningococcico.

La malattia meningococcica: i fatti

La malattia meningococcica è una malattia batterica e può presentare sia come setticemia o meningite --- entrambi i quali sono ad azione rapida (può uccidere un bambino in un periodo di tempo di 24 ore) e molto gravi. Setticemia è una condizione in cui la malattia si diffonde rapidamente attraverso il flusso sanguigno e può causare la pressione sanguigna molto bassa insieme con insufficienza d'organo. La meningite è una condizione in cui le membrane che circondano il cervello o del midollo spinale (meningi) si infiammano e possono potenzialmente causare danni al cervello.

I sintomi della malattia meningococcica

trattamento rapido è essenziale in quanto la malattia meningococcica progredisce molto rapidamente. Se voi (o una persona cara) ha o sospetta di avere la malattia, è fondamentale per raggiungere il vostro medico subito. Nelle sue prime fasi, i sintomi possono mimare i sintomi influenzali come febbre, nausea o mal di testa. Altri sintomi includono forte mal di testa; il dolore e la rigidità del collo; febbre alta; sensibilità alla luce; nausea; intorpidimento delle mani e dei piedi; e la confusione e / o convulsioni.

Perché vaccinarsi?

Vaccinare il vostro bambino può ridurre notevolmente il rischio di contrarre la malattia meningococcica e protegge contro i tipi più diffusi di batteri meningite. Secondo il CDC, gli adolescenti ei giovani adulti sono particolarmente a rischio di sviluppare la malattia a causa di attività specifiche come vivere a stretto contatto (come in stanze dormitorio), la condivisione di utensili o bicchieri, baci, e scelte di vita che possono indebolire il sistema immunitario. Dal momento che può essere difficile da diagnosticare nelle sue fasi iniziali, la prevenzione è la migliore forma di difesa.

considerazioni

Chiunque di età inferiore ai due o più di 55 non deve essere somministrato il vaccino. Inoltre, è importante informare il medico se avete mai avuto una reazione allergica ad un vaccino meningococcico o difterite. Inoltre, si deve informare il medico se si dispone di una allergia al lattice di gomma o una storia di sindrome di Guillain-Barre. Eventuali allergie o condizioni dovrebbero essere discussi con il proprio medico prima di ricevere Menactra, soprattutto se una delle seguenti condizioni: emofilia; HIV, AIDS, cancro o qualsiasi altra malattia che indebolisce il sistema immunitario; se siete su steroidi o chemioterapia e / o radioterapia; o se sei incinta o in allattamento.

Effetti collaterali di Menactra

Se si verificano effetti collaterali dopo aver ricevuto il vaccino, è importante tenere un registro in caso di necessità per ricevere un altro vaccino meningococcico in futuro. In caso di difficoltà respiratorie, gonfiore del viso, della lingua, delle labbra o della gola o orticaria, è importante cercare aiuto medico immediato. Chiamare immediatamente il medico se si verificano una febbre alta, sanguinamento insolito o grave debolezza delle braccia e delle gambe (questo può verificarsi fino a 4 settimane dopo il vaccino). Altri effetti collaterali sono meno gravi e comprendono: brividi, febbre bassa; gonfiore, arrossamento o dolore al sito di iniezione; mal di testa; dolori articolari; stanchezza; diarrea; o una eruzione cutanea lieve.

Avvertenze

Altri farmaci possono interagire con Menactra. Assicuratevi di informare il medico su eventuali altri vaccini più recenti, farmaci o trattamenti che hai ricevuto. Anche essere sicuri di lasciare il vostro fornitore di assistenza sanitaria conoscere qualsiasi regolare over-the-counter che si prende e / o vitamine e integratori.