5 modi per diagnosticare le cisti ovariche

February 11

Conoscere il vostro cisti ovariche

Le ovaie a mandorla stanno di guardia ai lati dell'utero, rilasciando le uova e ormoni quando necessario. Occasionalmente, donne sviluppano una cisti o sacco pieno di liquido su uno dei loro ovaie. Molte cisti ovariche non causano problemi e andare via da soli. Quando i sintomi non avvisare gli operatori sanitari per la presenza di una cisti, un medico può trovare nel corso di un esame pelvico di routine. Anche se le cisti ovariche sono in genere innocui, i medici raccomandano spesso ulteriori test per assicurarsi che non sono maligne con cancro ovarico.

Chiamatelo un cisti funzionale

Quando le donne sotto i 35 anni ottengono una cisti ovarica, è spesso una cisti funzionale che si verifica come parte del ciclo mestruale. Durante un ciclo mestruale, sacche sulle ovaie tengono le uova. Normalmente, le sacche rompono per far uscire le uova per le tube di Falloppio per un eventuale fecondazione. Di tanto in tanto, la sacca non si rompe, ma cresce per un paio di mesi prima di scomparire. Un altro tipo di cisti funzionale chiamato corpo luteo cisti, si verifica quando la sacca non si scioglie. Le donne che sono incinte o l'assunzione di farmaci che inducono l'ovulazione come Clomid sono inclini a cisti corpo luteo.

Essere a conoscenza di altri cisti

Cisti ovariche possono anche sviluppare a causa di condizioni come l'endometriosi o ovaio policistico. Cystadenomas e cisti dermoide si sviluppano dalle cellule al di fuori dell'ovaio. In cystadenomas, un gel denso può riempire la cisti, mentre le cisti dermoidi spesso sono in crescita del tessuto che può produrre i denti e capelli. Questi tipi di cisti ovariche hanno maggiori probabilità di causare dolore e richiedono un trattamento di cisti funzionale.

Riferire qualsiasi sintomo di un ginecologo

Mentre molti cisti non hanno sintomi, alcune donne possono avvertire lievi sintomi cisti ovarica come la pressione addominale, mal di schiena bassa o irregolarità mestruali. Dolore durante i rapporti colpisce anche le donne con cisti ovariche. Una cisti ovarica provoca sintomi gravi quando si spinge su altre parti o rotture. Ottenere le cure immediate per improvvisa e molti dolori addominali, con o senza vomito.

Non le ovaie superare il test?

Gli operatori sanitari spesso raccomandano ulteriori test per determinare il tipo di cisti e di trattamento possibile. Una ecografia pelvica è il test più comune in quanto offre un dottore uno sguardo alla dimensione e la composizione di una cisti. Una cisti con solidi spesso indica la necessità di un esame del sangue chiamato CA-125, utilizzato per rilevare il cancro ovarico. Tuttavia, una lettura ad alta CA-125 può derivare da condizioni non cancerose, come fibromi uterini, endometriosi e anche l'influenza. Altri test che i medici possono ordinare per diagnosticare le cisti ovariche sono i livelli di test ormonali, test di gravidanza, TAC, risonanza magnetica e gli studi di flusso Doppler.