La dieta dopo ERCP e pancreatite

April 3

Il pancreas è una piccola ghiandola che secerne enzimi che aiutano la digestione. Una dieta ricca di cibi grassi, il consumo di alcol e anche i calcoli biliari può portare a infiammazione del pancreas o pancreatite. La pancreatite possono verificarsi improvvisamente, noto come pancreatite acuta, o può essere una condizione cronica. Se non trattata, questa condizione dolorosa può essere fatale. Un ERCP, o endoscopica pancreatografia colangio retrograda, è uno strumento per la diagnosi e il trattamento a volte pancreatite.

ERCP

Durante l'ERCP, il medico passa un endoscopio flessibile nel dotto pancreatico. Questo permette al medico di vedere nel pancreas e cercare un blocco o altra causa fisica per l'infiammazione nel vostro pancreas. Se il medico scopre un blocco, può essere in grado di rimuovere attraverso l'endoscopio. L'endoscopio consente inoltre al medico di inserire uno stent se il condotto è troppo stretto o è crollata. Avrete bisogno di digiunare prima della procedura, che sarà eseguita mentre si sta sedato.

Dopo la procedura

Dopo la ERCP si può essere mandato a casa, o tenuti in ospedale per osservazione. Si consiglia di bere molti liquidi e di seguire gli ordini del medico quanto riguarda la dieta. Alcune persone sono in grado di riprendere una dieta normale il giorno dopo la procedura, ma se il pancreas è ancora infiammato, questo potrebbe non essere possibile. La dieta è necessario dopo ERCP dipende dalla causa e la gravità della sua pancreatite.

Pancreatite e dieta

Dal momento che una dieta ricca di grassi o uno con un sacco di alcol può portare a pancreatite, il trattamento per la malattia spesso comporta la modifica della dieta. Per pancreatite acuta potrebbe essere necessario digiunare per un numero di giorni, mentre i guarisce pancreas. Il medico può prescrivere una dieta a basso contenuto di grassi. Se siete in sovrappeso, potrebbe essere necessario perdere peso. Se l'abuso di alcool ha contribuito alla tua pancreatite, potrebbe essere necessario smettere di bere e sottoposti a trattamento per la dipendenza da alcol.

Pancreatite dopo ERCP

Circa uno in 20 pazienti sperimenteranno pancreatite a seguito di ERCP. In questo caso, vi soggiorno in ospedale su fluidi IV e antidolorifici. Non sarà permesso di mangiare per uno a tre giorni, fino a quando l'infiammazione nel vostro pancreas si abbassa. Poi si dovrebbe essere in grado di riprendere una dieta normale. Seguire sempre le indicazioni del medico per la dieta a seguito di una ERCP e pancreatite.