Effetti collaterali di perclorato negli esseri umani

November 11



Perclorato (ClO4) è un composto chimico formato da cloro e ossigeno. Nel marzo 1998, è stato indicato come un contaminante, anche se un potabile regolamento nazionale per l'acqua primaria per il perclorato non esiste. Dal gennaio 2001, tutti i grandi sistemi di acqua pubblica e alcuni piccoli sistemi di acqua pubblica sono tenuti a controllare i loro livelli di perclorato.

usi

perclorato Prodotto viene utilizzato come ossidante per razzi e missili, così come fuochi d'artificio, razzi di strada, le partite, e sistemi di gonfiaggio degli airbag. Presenti in natura perclorato di solito viene dal deserto cileno, ed è principalmente utilizzato nei fertilizzanti commerciali.

Acqua e suolo Contaminazione

sali di perclorato sono altamente solubili in acqua e possono rimanere per decenni nelle acque sotterranee, acque superficiali e nel suolo. Perclorato è anche facilmente assorbito da prodotti agricoli e bestiame esposti. Come risultato, si è trovato in latticini, verdure e persino il latte materno.

azioni

Perclorato può compromettere la funzione della tiroide e la produzione di ormoni. Negli esseri umani, la ghiandola tiroide aiuta a regolare il metabolismo e la crescita. Tiroide è essenziale per lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto.

Effetti sulla salute

Le donne incinte, i neonati ei bambini sono i più sensibili ai problemi alla tiroide perclorato-indotta. Possibili effetti includono cambiamenti nel comportamento, sviluppo ritardato e diminuito la capacità di apprendimento. Inoltre, i tumori della tiroide possono derivare da cambiamenti nei livelli degli ormoni tiroidei.

Altri effetti collaterali

Fino agli anni 1960, i medici usati perclorato per trattare il morbo di Grave, una condizione che provoca una sovrapproduzione di ormoni tiroidei. Questa pratica è stata interrotta per i pazienti trattati hanno sviluppato effetti collaterali irreversibili, tra cui tali malattie del sangue come l'anemia aplastica.

Trattamento

Per sbarazzarsi di perclorato, forniture di acqua sono di solito trattati dalle tecnologie rimozione o la distruzione. Ancora, la contaminazione perclorato resta una sfida considerevole perché perclorato esiste in piccole concentrazioni ed è resistente alla maggior parte delle tecnologie di trattamento.