Styrofoam & Consumer Health

March 19

Ristoranti, una volta servito caffè caldo e tè in tazze di polistirolo; panini erano serviti in contenitori di polistirolo. Anche se le preoccupazioni ambientali hanno portato all'uso di bicchieri di carta e involucri, preoccupazioni per la salute di circa polistirolo rimangono prevalenti nel 2010.

Polistirolo

Styrofoam è il nome comunemente usato per il polistirolo. L'ingrediente principale, stirene, è utilizzato anche in materiali da imballaggio, isolamento e tappeti. È anche un prodotto di fumo di tabacco.

Inalazione

Secondo l'EPA, e l'Agenzia per le sostanze tossiche e registro delle malattie, i lavoratori esposti a stirene possono sperimentare la fatica, difficoltà di coordinazione, difficoltà di concentrazione e di altri problemi del sistema nervoso. Ciò vale soprattutto per coloro che hanno lavorato negli impianti di produzione di materie plastiche e gomma.

L'ingestione

L'ingestione di elevati livelli di stirene può portare a danni al fegato, danni renali e problemi gastrointestinali. Questa informazione è secondo quanto riporta l'EPA e ATSDR.

Cancro

Alcuni studi suggeriscono che l'esposizione a stirene può aumentare il rischio di tumori, in particolare leucemie e linfomi. Le chiamate EPA stirene un "probabile cancerogeno umano."