Che cosa è shock settico?

April 25

Secondo Medline Plus, shock settico è una condizione medica in cui gravemente bassa pressione sanguigna si verifica a causa di una grave infezione. Lo shock settico è pericoloso e richiede un trattamento immediato. Anche quando il trattamento è iniziato tempestivamente, il tasso di mortalità per shock settico è molto alta.

Le cause

Secondo Merck, shock settico si verifica a causa di sepsi, la risposta del vostro corpo a una grave infezione. Piuttosto che specificamente destinati alla zona di infezione, durante la sepsi il sistema immunitario risponde ad una infezione da smistamento una difesa che si fa sentire in tutto il corpo. Se la sepsi è permesso di continuare, può portare a insufficienza d'organo e la pressione sanguigna pericolosamente bassa. Sei considerato di essere in shock settico, se si continua a verificarsi la pressione sanguigna bassa nonostante il trattamento per sepsi.

Fattori di rischio

Come Merck afferma, shock settico è più probabile che si verifichi in persone con condizioni croniche come il diabete o nelle persone che hanno un sistema immunitario indebolito a causa di farmaci immunosoppressori o di malattie come l'AIDS o il cancro. Utilizzando antibiotici o con un dispositivo medico (ad esempio un catetere) inserito aumenta anche il rischio di shock settico. Come aggiunge la Mayo Clinic, la sepsi è anche più probabile che si verifichi nei bambini e negli anziani.

Sintomi

Come MedlinePlus stati, oltre alla bassa pressione sanguigna, i sintomi più comuni di shock settico possono includere febbre alta o la temperatura molto bassa del corpo; brividi; uscita bassa di urina; alta frequenza cardiaca; confusione, agitazione o stanchezza; sensazione di stordimento o di breve respiro. Se si verificano i sintomi che fanno si sospetta si è in shock settico, consultare un medico immediatamente; la probabilità di sopravvivenza è più alta se il trattamento ha inizio immediatamente.

Diagnosi

Secondo Merck, i medici tendono a diagnosticare la sepsi ogni volta che qualcuno con una infezione improvvisamente inizia ad avvertire i sintomi. Il sangue o altri fluidi corporei possono essere testati per confermare la diagnosi. I test cercare le prove di batteri o anormali livelli di globuli bianchi.

Trattamento

Il trattamento per sepsi e shock settico solito inizia subito dopo che un medico prima diagnosi di sepsi. Il trattamento comprende tipicamente antibiotici, farmaci per prevenire l'infiammazione e la coagulazione del sangue, e fluidi per via endovenosa, secondo Merck. I pazienti possono anche essere somministrato ossigeno o posizionati su un ventilatore. Se un dispositivo medico è ritenuta essere la causa della sepsi, il dispositivo può essere rimosso.

Prognosi

Lo shock settico è molto grave. Secondo la Mayo Clinic, alcuni studi hanno trovato che il tasso di morte per shock settico è quasi il 50 per cento. Come MedlinePlus sottolinea, la probabilità di morte è influenzata dalla causa principale della sepsi, la quantità di insufficienza d'organo che si è verificato e la velocità e l'aggressività del trattamento.