Effetti collaterali di terapia di deprivazione androgenica

May 30

Effetti collaterali di terapia di deprivazione androgenica


Terapia ormonale o terapia di deprivazione androgenica, è una tecnica utilizzata per controllare o rallentare la crescita del tumore della prostata. Alcuni effetti collaterali, alcuni dei quali sono gravi, possono essere sperimentati dai pazienti che si sottopongono a questo tipo di terapia. Alcuni degli effetti collaterali sono gestibili con farmaci o stile di vita, mentre altri richiedono tempo per adeguarsi alle.

Identificazione

terapia di deprivazione androgenica, o semplicemente terapia ormonale, è un metodo in cui può essere trattato il cancro alla prostata. Questa terapia comporta l'alterazione fisica o chimica di produzione di ormoni di un uomo per produrre l'effetto desiderato di restringimento, gestione o addirittura la cura del cancro della prostata.

La terapia di deprivazione androgenica è effettuata in diversi modi. Il modo più semplice per indurre deprivazione androgenica è quello di rimuovere la fonte di androgeni nel corpo: i testicoli. Rimuovendo i testicoli dell'uomo, la produzione di androgeni quasi completamente cessa e può causare cellule tumorali nella prostata per smettere di crescere e rendere il cancro più facilmente curabile.

Altri modi per indurre terapia di deprivazione androgenica è quello di utilizzare farmaci che contengono ormoni che contrastano l'azione di androgeni. Questi possono essere impiantati dispositivi, iniezioni o pillole. Il medico vi aiuterà a decidere quale metodo è giusto per la vostra situazione specifica.

Effetti collaterali sessuali

Gli uomini che hanno il cancro alla prostata che si sottopongono a terapia di deprivazione androgenica sarà molto probabilmente l'esperienza gravi effetti collaterali sessuali.

L'impotenza e diminuzione o il desiderio inesistente di avere rapporti sessuali sono comuni con questo tipo di terapia. In pazienti sottoposti a rimozione chirurgica dei testicoli, impotenza è garantita, come l'uomo non sarà più in grado di produrre sperma o sperma.

Mental Effetti collaterali

Diminuzione della prontezza mentale e la depressione sono effetti collaterali abbastanza comuni della terapia di deprivazione androgenica. I farmaci antidepressivi possono essere prescritti se la depressione è grave o interferisce con le attività quotidiane.

Metabolici Effetti collaterali

Alza i livelli di colesterolo nel sangue sono riportati da alcuni uomini che si sottopongono a terapia di deprivazione androgenica.

Se i livelli di colesterolo nel sangue troppo alti, il medico può prescrivere un farmaco statina come Zocor o Lipitor per aiutare i livelli di colesterolo più bassi e ridurre il rischio cardiovascolare associato con il colesterolo alto.

Corporei Effetti collaterali

L'osteoporosi, un assottigliamento delle ossa che può portare a rotture e fratture, è stata riportata con terapia di deprivazione androgenica.

Vampate di calore (che possono alleviare con il tempo), perdita di tessuto muscolare, bassa conta di globuli rossi (anemia) e la tenerezza o la crescita del seno maschile sono sperimentati da molti uomini che si sottopongono a terapia di deprivazione androgenica pure.

Effetti collaterali generali

L'aumento di peso e letargia (stanchezza) sono effetti indesiderati comuni che possono essere causati dalla terapia di deprivazione androgenica. Mangiare una dieta sana e ottenere un sacco di esercizio fisico può aiutare ad alleviare questi sintomi.