Gli effetti della chemioterapia sulle piastrine del sangue

July 17

Le piastrine sono le cellule nel sangue che aiutano a coagulare. Quando si ottiene un graffio o un taglio, le piastrine si precipitano al sito della ferita e aiutano a fermare l'emorragia. La chemioterapia, tuttavia, in grado di ridurre la conta delle piastrine, che li mette a rischio di aumento di sanguinamento. Ci sono diversi modi per ridurre il rischio.

Cosa chemioterapia Does

La chemioterapia rivolge cellule che si riproducono rapidamente nel corpo, come le cellule cancerose. I farmaci chemioterapici uccidono queste cellule allo scopo di arrestare la diffusione del cancro. Tuttavia, questi farmaci uccidono anche le cellule sane che riproducono rapidamente, che possono danneggiare il paziente in altri modi.

Chemioterapia e sangue Piastrine

Il midollo osseo che produce piastrine riproduce molto rapidamente. Pertanto, farmaci chemioterapici tendono a distruggere le cellule del midollo osseo. Poiché midollo osseo crea piastrine, la chemioterapia può ridurre il numero di piastrine nel corpo. E poiché piastrine aiutano il sangue a coagulare, questa riduzione può causare complicazioni.

Trombocitopenia Chemo-indotta

Se si verificano trombocitopenia, si possono sanguinare più facilmente del normale. Quando si sanguinare, è possibile perdere una quantità eccessiva di sangue o di non essere in grado di fermare l'emorragia a tutti. Inoltre, i cicli di trattamento di chemioterapia possono avere per essere rinviata o minimizzato se la conta delle piastrine è troppo basso.

Abbassando il rischio

È possibile ridurre il rischio di eccessivo sanguinamento a causa di un basso numero di piastrine in diversi modi. Cercate di evitare qualsiasi esercizio o attività (ad esempio, correre, cibi taglio, fare sport) che possono causare graffi o tagli. Inoltre, utilizzare uno spazzolino da denti con setole morbide per evitare che le gomme da sanguinamento e la barba con un rasoio elettrico.

trattamento possibile

Se la conta delle piastrine è egregiamente basso, il medico può raccomandare trasfusioni di piastrine. Una trasfusione di piastrine aggiungerebbe piastrine da qualcun altro al vostro corpo. Tuttavia, questo trattamento può essere accompagnato da complicazioni gravi, come infezioni o malattie trasmesse.