Quanto tempo può HIV sopravvivere in un ago?

July 25

Quanto tempo può HIV sopravvivere in un ago?


Il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) è il virus che causa l'AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita). HIV si trasmette nel sangue, sperma, secrezioni vaginali e latte materno.

Trasmissione

Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, virus HIV si trasmette principalmente per via sessuale, la condivisione di aghi e siringhe con qualcuno che ha l'HIV, o per essere esposti al virus HIV come un feto o attraverso l'allattamento.

Aghi

Il tipo di ago che è più probabile che trasmettere l'HIV è una siringa. Diversi tipi di siringhe può contenere diverse quantità di sangue, e quindi può mantenere in vita per periodi di tempo diversi HIV.

Lasso di tempo

Robert Heimer, un esperto di viabilità HIV all'interno siringhe, riferisce al sito dell'Università di HIV InSite della California di San Francisco che l'HIV può vivere fino a 36 giorni all'interno di un ago.

Prevenzione

Il modo migliore per evitare di ottenere l'HIV da un ago è quello di utilizzare una nuova siringa o altro tipo di ago ogni volta che si riceve una iniezione. Se accidentalmente viene a contatto con un ago non sterilizzato, consultare immediatamente un medico.

candeggio

Se non è possibile evitare l'uso di una siringa usata da qualcun altro, è necessario pulire la siringa con candeggina per "almeno due minuti per neutralizzare l'HIV e l'epatite", secondo l'HIV InSite. La siringa deve essere nuovamente sciacquati con acqua pulita prima dell'uso.